Una storia secondo natura
Tenuta
Le bufale
Dalla tradizione all’innovazione
Le bufale della tenuta sono circa seicento. Ognuna di esse ha un nome proprio e sono allevate con cura, secondo i loro ritmi: quelli della natura.
Nella piana di Paestum le bufale sono una presenza storica, familiare e radicata fin da tempi antichi.
Le bufale della tenuta Vannulo vivono secondo l’etica e la visione che guidano ogni giorno, da sempre, l’azienda agricola: un luogo che si è sviluppato e si basa sul rispetto degli animali, della terra e della qualità della vita di chi la abita, la lavora, la cura, ne gode i frutti.
Le bufale possono muoversi a piacimento e pascolare in undici ettari di terreno, sono libere di farsi mungere secondo il loro ritmo, vengono curate solo con rimedi omeopatici, vengono nutrite con il foraggio raccolto nei campi della tenuta. Le strutture destinate all’allevamento sono ampie e confortevoli, dotate di materassini in gomma, docce e spazzole, naturalmente a libero accesso. E le tecniche di mungitura, automatizzate, contribuiscono anch’esse al benessere degli animali, oltre che all’igiene e alla qualità del latte. Il sistema volontario per la mungitura è un robot, grazie al quale le bufale possono decidere in autonomia i tempi del procedimento: si tratta di un sistema attivo 24 ore su 24 e agisce con l’ausilio di un braccio meccanico e una telecamera 3D.
Il benessere degli animali si riflette sulla bontà del latte e dei prodotti che da esso derivano: le bufale sono al centro del fare e del sapere dell’azienda agricola e tutto un mondo, con esse e grazie a esse, convive in armonia.
Al centro del lavoro e della tradizione della tenuta, ci sono le bufale. Da sempre simbolo e animale prezioso del territorio di Paestum.
L’azienda agricola si prende cura delle bufale con tecniche e attenzioni che guardano al bene degli animali.